Meditazioni

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Esistono diverse pratiche di meditazione, quelle che ti proponiamo sono spesso inerenti al Mondo Naturale e alcune vengono praticate direttamente in Natura (o singolarmente con un approccio one-to-one oppure in gruppo)

Alcune meditazioni sono già disponibili sul nostro sito. Gratuitamente vi verrà sbloccato l’accesso.
  • Meditazione del Fuoco, scopri di più qui
  • Meditazione dell’Aria, scopri di più qui
  • Meditazione dell’Acqua, scopri di più qui
  • Meditazione della Terra, scopri di più qui
  • Meditazione camminata, scalzi in natura. Richiedi maggiori informazioni info.intramundi@gmail.com
  • Bagno di Foresta: è una meditazione che viene condotta dalla Guida che è andare Forest Teraphy Guide e si pratica in gruppo o da soli.
  • Meditazioni sonore, ascoltale qui

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E’ possibile ricevere una meditazione studiata apposta per te, per le tue esigenze e per il momento che stai attraversando. Contattaci via mail info.intramundi@gmail.com


 
Meditazione definizione
Dare una definizione di meditazione è molto riduttivo. Certamente è un atto che ci avvicina a noi stessi e aiuta a raggiungere uno stato di pace. Come tutte le pratiche, più viene svolta più si ottengono benefici.

 
Come iniziare a meditare
Spesso ci viene posta questa domanda. Esistono diversi tipi di meditazioni e ognuno risuona in modo diverso. Siamo tutti diversi. Per iniziare a meditare i primi semplici consigli che possiamo darti sono questi:
  • Trova un posto caro, o sacro. Deve essere un posto dove ti senti al sicuro
  • Trova una posizione comoda. Meditando ti sentirai spesso dire di assumere una posizione fiera; ciò che è importa è che riesca a trovare una posizione che il tuo corpo possa sopportare per diverso tempo.
  • Inizia con meditazioni semplici. All’inizio anche 3/5 minuti sono sufficienti
  • Chiediti perché vuoi meditare
  • Abbandona le aspettative. Non esiste una buona o cattiva meditazione. Esisti tu, il tuo sentire e ciò che riesci a fare con gli strumenti che hai.

 
Esercizi di meditazione per principianti.
Una delle prime meditazioni alle quali ci si approccia è quella del respiro. Respirare in modo consapevole ci permette di porre l’attenzione su qualcosa che è, per natura, automatico ma che se fatto con coscienza, presenza e consapevolezza acquista un valore inestimabile e diventa uno strumento fondamentale per superare alcuni momenti di panico, ansia e stress.

Contattaci per ricevere la tua prima meditazione!
 
 
Come meditare a letto

Come abbiamo scritto poche righe sopra solitamente si medita assumendo una posizione fiera ma, si può meditare anche sdraiati a letto – ad esempio prima di addormentarsi. Nello Yoga c’è un’asana finale che si chiama Shavasa (posizione del cadavere). La posizione è supina e i palmi delle mani sono rivolti verso l’alto. Sembra una posizione molto facile ma le difficoltà sono principalmente due:
1) Non addormentarsi
2) Riuscire a stare fermi. Il nostro corpo, e la nostra menta, non sono più abituati all’immobilità.

Il momento “culmine” di questa mediazione si raggiunge proprio tra lo stato di sonno e quello di veglia. E’ in quel confine sottilissimo che abitano le nuove idee, la soluzioni ai problemi, la nostra creatività e le intuizioni.

Un esercizio molto facile che puoi fare prima di andare a dormire è questo: sdraiato a letto, con gli occhi chiusi, inspira molto lentamente immaginando che il tuo inspiro parta dalla punta dei tuoi piedi e risalga lentamente tutto il tuo corpo, le tue ossa e i tuoi organi. Arrivato alla gola, l’inspiro tocca gentilmente le guance, gli occhi, la testa, il cervello e ritorna verso la bocca per esplodere in un profondo espiro rumoroso. Ripeti questo esercizio dalle 3 alle 5 volte.

E’ un modo per ripulire il nostro corpo dalle tossine della giornata, la nostra mente dai pensieri pesanti e buttare fuori le negatività e le pesantezze.

Se vuoi ricevere invece la meditazione da fare a letto, scrivici una mail a info.intramundi@gmail.com


 

Meditazione guidata

Le meditazioni guidate sono un buon modo per iniziare a meditare.
Una voce guida ti accompagna lungo il tuo viaggio meditativo; quindi ti verranno date delle “istruzioni”, questo faciliterà la tua mente a lasciar andare e a immergersi nell’esperienza meditativa.
Puoi ascoltare gli audio con le cuffie oppure dal pc, come sei più comodo. Tramite le cuffie sicuramente l’esperienza è più immersiva.

 
 
 
Benefici meditazione
I benefici della meditazione sono molteplici, per ciascuno di essi potremmo scrivere un articolo.
Ne citiamo solo alcuni:
  • migliora la concentrazione
  • agisce come un anti-infiammatorio perché agisce sul sistema nervoso simpatico
  • abbassa la pressione
  • aiuta a dormire e riposare meglio

ti disturberemo solo per cose molto interessanti!

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