Insonnia: 12 milioni di italiani ne soffrono.
Dormire bene è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo, come respirare e alimentarsi.
Aspetta prima di iniziare a imbottirti di melatonina e simili rimedi, leggi questi 7 punti e capiamo insieme dove risiede il problema!
Di cosa si parliamo qui?
Risalire al punto zero è fondamentale.
Hai spostato il letto o cambiato qualche abitudine?
E’ successo qualcosa di importante nella tua vita?
Stai vivendo un periodo difficile sul lavoro?
Il nostro corpo è come una grande antenna in grado di captare diversi segnali e le apparecchiature elettroniche generano campi elettromagnetici.
Il cellulare andrebbe spento o almeno tenuto a distanza di almeno 90cm dal letto.
Quindi niente cellulari sul comodino, anche se in modalità aereo!!! Conosco persone che dormono addirittura con lo smartphone acceso sotto il cuscino e si lamentano di soffrire d’insonnia!
Attenzione, se sono sotto carica, il campo magnetico prodotto dal trasformatore è amplificato e di conseguenza il disturbo sarà maggiore.
Lo stesso discorso vale per una radiosveglia posizionata sul comodino.
Cerchiamo di allontanare questi oggetti dal luogo dove riposiamo, impostiamo una musica dolce per il risveglio, in modo da darci il tempo di svegliarci e spegnere il segnale sonoro in tutta tranquillità.
L’esposizione a campi elettromagnetici può alterare la produzione da parte dell’epifisi della melatonina. Questo ormone, prodotto naturalmente dal nostro corpo, regola il ritmo sonno veglia.
Assumerlo con integratori può essere controproducente, ricordati che stai assumendo un ormone.
La ionizzazione dell’aria prodotta da questo apparecchio, rende l’aria viziata ed inoltre è bene insegnare al nostro corpo la distinzione, luogo ricreativo (se guardare la tv si può considerare tale) e luogo dove riposare.
Se proprio non possiamo farne a meno in camera da letto, manteniamo una distanza dal corpo, compresi i piedi, di almeno 1 metro.
Quando non si usa, spegnerlo del tutto non tenendo nemmeno la lucina accesa (modalità stand-by).
E’ ormai assodato che il corpo per liberarsi dalla tossine, durante il sonno necessiti di condizioni alcaline.
I campi elettromagnetici aumentano l’acidità, favorendo la situazione opposta.
Piuttosto che il cellulare, mai pensato di mettere sotto il cuscino un cristallo?
Scopri qui le proprietà di pietre e cristalli e in che modo possono aiutarti nella vita di ogni giorno.
I Nodi di Hartmann sono tra le geopatie più disturbanti per il corpo umano. Secondo alcuni ricercatori la terra è circondata da una fitta rete di linee energetiche verticali e orizzontali.
Il punto di incontro tra queste linee viene chiamato nodo e rappresenta il punto più perturbato energeticamente.
I nostri amici animali hanno la capacità di sentire queste zone e comportarsi di conseguenza.
Il cane ha un’istintiva avversione per i nodi, mentre il gatto prediligerà queste zone perché essendo un accumulatore di energia ha bisogno di andare a “scaricare” in questi punti.
E’ per questo motivo che i gatti ci vengono addosso quando stiamo poco bene: si caricano delle nostre energie malate per poi andarle a liberare sopra i nodi.
Durante il sonno siamo più esposti allo stress geopatico perché siamo inermi e il nostro corpo abbassa le difese. Vivendo per lunghi periodi sopra zone geopatiche, il corpo umano reagisce per adeguarsi alle variazioni, ma così facendo può facilmente sviluppare malattie.
Ci sono delle piante che fanno bene e possono essere tenute in camera da letto.
La Sanseveria. Le sue foglie rilasciano ossigeno di notte e assorbono il vapore acqueo. Inoltre contrasta l’elettrosmog emanato dai vari dispositivi elettronici presenti nella stanza.
La Lavanda è un’ottimo rilassante naturale; riduce l’insonnia, l’ansia e lo stress.
Lo Spatifillo è un’altra pianta molto utile sia in camera da letto che negli altri ambienti; è in grado di assorbire acetone, formaldeide, ammoniaca, benzene e metanolo.
Il miglior orientamento per il letto è quello che ci permette di avere la testa rivolta a Nord, Nord-Est.
In questa posizione i venti planetari più puliti, “lavano” il nostro sistema energetico e portano le energie congeste e sporche che emettiamo durante il sonno, in basso verso i piedi, e infine oltre il corpo.
Insomma una sorta di “lavaggio” energetico notturno.
Infine, l’orientazione Nord, favorisce la circolazione corporea.
Se soffri d’insonnia ti consiglio di provare, anche solo per un breve periodo a orientare il letto verso nord-est, a volte cambiare è l’unica via per migliorare!
La camera da letto è la stanza più privata della casa e corrisponde al nostro inconscio.
In questa stanza è meglio evitare colori accesi come il giallo che attiva troppo la mente, la quale invece ha bisogno di riposo. Sono da dosare con attenzione i rossi, che provocano insonnia.
Preferite l’azzurro e il verde, colori rilassanti in grado di portare equilibrio e armonia nella stanza.
L’alimentazione gioca un ruolo vincente nelle dinamiche del sonno; la quantità e la qualità delle sostanze nutritive assorbite è strettamente legata al nostro modo di dormire.
Prediligendo alimenti ricchi di Magnesio aiuteremo il corpo a rilassarsi dalla vita frenetica e dallo stress, eliminando l’insonnia.
Tra gli alimenti ricchi di Magnesio troviamo, frutta secca, semi di zucca, pesce, spinaci e verdura a foglia verde, riso integrale.
Non dimentichiamoci poi di evitare cibi confezionati, masticare lentamente e evitare di eccedere con alcol e alimenti stimolanti come caffè e cioccolato prima di coricarsi.
L’alimentazione è fondamentale anche per il corretto funzionamento delle difese immunitarie.
Scopri qui come aumentare le difese con metodi naturali.
Le Geopatie possono essere ricercate tramite strumenti che amplificano le percezioni del nostro corpo.
Una geopatia si può riequilibrare con un meccanismo di bio-compensazione che va a sanare le aree perturbate.
Eliminando l’influenza delle geopatie all’interno della casa il tuo problema d’insonnia può notevolmente migliorare.
Se vuoi far analizzare la tua camera da letto o vuoi ricevere altre informazioni contattaci tramite mail info.intramundi@gmail.com
Marco è Naturopata a indirizzo BioEnergetico e Ambientale e ha studiato questi aspetti durante la sua formazione accademica. E’ in grado di riequilibrare le geopatie nell’ambiente domestico.
Se hai trovato questo articolo interessante e vuoi fare anche una pulizia energetica della casa ti consigliamo di leggere qui.
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato.
Metti “mi piace” alla pagina e sapremo che sei passato a farci un saluto.
Wild Blessing