Se ne sente parlare sempre più di frequente.
Le notizie rimbalzano sui social, dallo scorso dicembre si è ormai convinti che la nuova Era dell’Acquario sia iniziata.
C’è chi l’aspettava già dagli anni ’60, chi invece ha scoperto solo di recente di essere uno dei fortunati testimoni a vivere in questo periodo storico.
Perchè non è da tutti assistere all’inizio di una nuova era astrologica.
Ma cos’è un’era? E perché proprio l’Acquario, e non un altro segno zodiacale?
Le ere astrologiche sono una modalità di calcolo del tempo basate sullo zodiaco, le costellazioni e il movimento di precessione terrestre.
Le ere si usano per definire un arco temporale di circa 2140 anni.
Il nome viene assegnato in base al segno zodiacale in cui si trova il Sole durante l’equinozio di primavera, momento scelto in modo convenzionale data la sua importanza trasversale a molte culture.
Si tende ad arrotondare a circa 2000 anni la durata di un’era astrologica, questo perché i restanti 140 anni si ritiene siano un “periodo di transizione” tra l’era conclusa e quella successiva.
Un tempo quindi di assestamento, di passaggio in cui le energie sono in movimento e necessitano di tempo per radicarsi nella nuova era.
Per nominare le ere si usa lo zodiaco ma nel moto retrogrado, troveremo quindi Ariete, Pesci, Acquario e così via a ritroso.
Indice
Era dell’Acquario quando inizia
Siamo quindi davvero entrati nella nuova era?
La congiunzione di Giove e Saturno dello scorso dicembre ha davvero sancito l’inizio di un nuovo conteggio temporale?
Siamo o no, entrati in un nuovo periodo storico?
La risposta è Si, ma abbiamo bisogno di tornare indietro di un anno intero per capirlo.
Il 2020: una chiamata verso l’equilibrio
Torniamo a dicembre 2019, pronti a cambiare il calendario.
Frementi per il Capodanno che avrebbe portato un numero davvero singolare, un doppio 20, un simbolo di equilibrio, un 2020.
Voglio ripercorrere con voi l’anno appena trascorso, immaginando di non sapere nulla di quello che è accaduto (del significato energetico della pandemia se ne può parlare).
Sicuramente c’è curiosità, certamente c’è il bisogno di capire ciò che è accaduto al mondo e io posso darvi una chiave di lettura.
La chiave che ho usato per mantenere la rotta nonostante tutto nella mia vita sia cambiato, eppure mai come ora, mi sento vicina al mio vero essere.
Era dell’Acquario esoterismo
Gli argomenti che andremo ad analizzare non hanno nulla a che vedere con l’astrologia da rivista, l’oroscopo che indica come andrà la giornata o il pensiero più generale, che le stelle possano indicare il futuro.
Non esistono modi per predire il futuro, nessuno può sapere quando accadrà qualcosa o dire in alcun modo come procederà la vita di una persona.
Le stelle indicano, non determinano.
Queste le parole tramandatemi dalla mia maestra esoterica, e che oggi dono a voi.
Conoscere ciò che avviene “sopra le nostre teste”, equivale a comprendere cosa succede “in basso” nel mondo, ma questo non vuol dire affidarsi ciecamente alle “previsioni astrologiche”.
Quanto più mettere in atto il cambiamento che l’era dell’Acquario ci chiede, diventare noi stessi i nostri maestri, compiendo un profondo lavoro interiore di consapevolezza individuale.
Era dell’Acquario significato
Parlerò di tre importanti fenomeni astronomici accaduti nel 2020.
Se interpretati in chiave esoterica con l’aiuto dell’Oracolo dell’Universo, ci portano ad una interpretazione del 2020 fedele al ruolo che questo anno doveva svolgere come momento di passaggio tra le Ere.
I fenomeni sono:
- la cometa Neowise – chiave esoterica: UNIONE
- l’avvicinamento di Marte – chiave esoterica: PACE
- la congiunzione di Giove e Saturno – chiave esoterica: VERITA’
La scelta di utilizzare la lettura esoterica delle carte dell’Oracolo dell’Universo è personale, poiché sono lo strumento che io utilizzo per la divinazione (prossimamente approfondiremo l’argomento in compagnia di Intramundi!).
Preciso che qualsiasi altro sistema di divinazione avrebbe portato a simili interpretazioni, poiché quando ci si approccia alla ricerca della Verità, l’importanza sta nel linguaggio che la nostra anima sceglie di seguire.
I simboli sono la chiave di comunicazione con la nostra coscienza, con la nostra anima e il nostro mondo inconscio. Attraverso i simboli: siano rune, tarocchi, conchiglie, specchi, o mazzi di carte di oracoli; le risposte che si ottengono arrivano, e sono le stesse.
La mia anima parla con le stelle e loro sono il mio canale di comunicazione.
Da oggi voglio condividerlo con voi, portando alla luce il significato meno conosciuto della volta celeste.
La cometa Neowise – chiave esoterica: UNIONE
Nell’Oracolo dell’Universo la carta della cometa ci invita a cercare attorno a noi una novità.
Ci indica che arriverà una nuova unione nella nostra vita.
Porta quindi un messaggio di unità.
La cometa Neowise è stata una assoluta novità nel 2020 perché è stata scoperta nel marzo dello stesso anno ed è rimasta visibile nel cielo per tutta la durata dell’estate.
Anche se l’osservazione della cometa non sempre è stata semplice, abbiamo testimonianza del suo luminoso passaggio da fotografie decisamente suggestive.
Cercare attorno a noi una novità, una nuova unione non è sempre automatico.
Se state pensando in termini di relazioni di coppia stavolta è sbagliato.
Marzo 2020 segnava l’inizio del primo lockdown.
Un momento storico particolare e strano dove la vita di tutti i giorni si era appena tinta dei toni del surreale.
Ci saremmo abituati poi alle mascherine, alle strade deserte, alle code ai negozi, alle zone rosse, alle telefonate online.
L’arrivo della cometa Neowise
L’unione che Neowise ha rappresentato, con il suo arrivo a Marzo 2020 è stata la chiamata all’unione con noi stessi.
Quanti di noi trovandosi chiusi in casa, hanno dovuto “fare i conti” con la quarantena?
Quanti si sono trovati a cercare rimedi alternativi allo stress e hanno magari provato la meditazione, il diario spirituale, i mantra?
La chiamata mondiale a “fare i conti con se stessi” non ha avuto mezzi termini.
E’ questa è la forza dell’Acquario: un segno che agisce direttamente nell’immagine zodiacale di un uomo che regge un vaso da cui sgorga impetuoso un getto d’acqua.
L’acqua rappresenta la conoscenza, il sapere, la consapevolezza, e da marzo 2020 ad oggi, più che mai siamo chiamati a conoscerci.
A cercare attorno a noi una modalità per entrare in contatto e comunione con la nostra parte spirituale.
Questo è il primo passo richiesto per la nuova era.
L’avvicinamento di Marte – chiave esoterica: PACE
Nell’Oracolo dell’Universo la carta di Marte invita a lasciare andare.
A smettere di rincorrere la perfezione a tutti i costi.
Chiede di lavorare con il cuore al meglio delle proprie possibilità, invitandoci a sciogliere il conflitto.
Marte ci dice che:
la guerra contro noi stessi è finita.
L’avvicinamento alla Terra è avvenuto ad ottobre 2020.
Marte era visibile ad occhio nudo come un punto rosso nel cielo. È emozionante pensare come il 2020 sia stato anche l’anno delle maggiori sfide scientifiche collegate ad una futura esplorazione del suolo marziano.
Un susseguirsi di indizi che esotericamente ci portano a considerare un globale spostamento di energia, dal conflitto all’integrazione della libertà del lasciare andare.
Il secondo passo che ci è stato chiesto di compiere è:
lasciare andare ogni certezza e trovare in noi la forza per integrare ciò che abbiamo appreso di noi stessi nel viaggio interiore, unificando ciò che siamo in armonia.
Congiunzione Giove Saturno era dell’Acquario
A Dicembre 2020 poco dopo un tramonto in un cielo sfumato di blu e rosso c’erano solo loro, Giove e Saturno, luminosi e bellissimi nella congiunzione del secolo.
Le parole attribuite ad Ermete Trismegisto “Come in alto, così in basso”, si adattano perfettamente alla congiunzione dei due pianeti più grandi del Sistema Solare.
La congiunzione di Giove e Saturno – chiave esoterica: VERITA’
Giove è il più grande dei pianeti del Sistema Solare: viene chiamato il gigante gassoso.
Durante la sua formazione ha “rischiato” di accendersi e diventare un altro sole.
Invita a espandere la nostra coscienza, ad intraprendere il viaggio alla scoperta di noi stessi, ad aprire gli occhi, ad uscire da Matrix.
Saturno, il signore degli anelli cosmico, ci chiama a dire la nostra verità, a esprimere a parole ciò che abbiamo dentro, ciò che sentiamo. Quello che vorremmo dire e che magari ci costa fatica.
Il suo messaggio è di comunicazione con qualsiasi mezzo preferiamo.
Alla luce dei significati esoterici menzionati, possiamo dire che il 2020 è stato un anno improntato alla ricerca di un nuovo equilibrio che continuerà ancora nel 2021, definito primo anno dell’era nuova.
Ricordo però che avremo circa un secolo di transizione, prima del pieno dell’Acquario.
Questo non vuol dire che vivremo sempre in queste condizioni o che il cambiamento non sia iniziato.
È trasversale a livello mondiale come il Coronavirus stia portando profondi cambiamenti nella vita e nella società.
Ciò che ci riserva il futuro sono previsioni che cambiano a seconda del partito che si sceglie di ascoltare.
L’invito è di essere presenti a se stessi, ricercare l’unione con il nostro spirito e ciò che ci fa sentire vivi, cercare e seguire la voce interiore che indica la strada per stare bene.
Non è detto che la strada sia già pronta, magari ci saranno nuove vie da aprire. Sentieri che verranno iniziati e poi abbandonati in favore di altri, giorni in cui si viaggerà di notte, altri dove troveremo inaspettati compagni di avventura.
Il passaggio energetico nella nuova era è già avvenuto.
Lo si sente nell’aria, tutto il mondo ha la chiara percezione che qualcosa sia cambiato per sempre, e questa volta è qualcosa di più grande di tutti noi, così grande che fa venire le vertigini.
L’invito è quello di Neowise:
torniamo a noi stessi, al nostro piccolo cosmo interiore, un luogo che dobbiamo imparare a conoscere e a vivere.
Non sarà facile, ma intraprendendo questo passo con amore verso noi stessi, riusciremo a smettere di farci la guerra e pian piano vedremo come noi cambieremo.
E lasceremo cadere i nostri atteggiamenti di rabbia, di polemica, di odio per imparare a comunicare con una nuova coscienza e con nuove parole i nostri pensieri.
Non è necessario fare la guerra, né è possibile vivere sempre in pace. Fondamentale è imparare a comunicare.
L’era dell’Acquario, definita come un’era dai valori di umanità, fratellanza, solidarietà in nome di stili di vita olistici e sostenibili e di una cultura aperta a tutti, è ancora lontana dalla sua piena manifestazione (ricordate il secolo di transizione?).
E’ innegabile che ognuno di noi ha il potere di essere portatore di verità, se non altro della propria, lasciando cadere ogni maschera rimasta.
Siamo i pionieri, apriamo la strada nel miglior modo.
Il mio benvenuto al 2021.
Vuoi conoscere di più su di me? qui trovi la mia presentazione, e il perchè faccio parte del progetto dei Cosmonauti Maggiori.
Se vuoi scambiare due parole con me scrivimi pure valentinamartini90@yahoo.it o su instagram Oracolo dell’Universo
Non perderti le spiegazioni su:
Come fare un viaggio astrale, guida completa
La chiave della Vita Ankh, strumento di evoluzione
Il caduceo, il significato occulto del simbolo della farmacia
Il Triskell, la potente spirale celtica al servizio dell’umanità.
Come attivare la ghiandola pineale.
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato. Oppure seguici nelle nostre stories quotidiane su Instagram.