BORGHETTO SUL MINCIO INTRAMUNDI
Tutti a Borghetto sul Mincio a ferragosto!
Suggeriamo una gita che vi permette di stare a contatto con la natura alla scoperta della bellissima Borghetto sul Mincio pedalando fino a Peschiera del Garda. Aggiungete un pò di sole, qualche amico e la splendida giornata è servita!
A Borghetto abbiamo noleggiato le biciclette, prenotandole anticipatamente a Pedalando Vai (il signore è molto simpatico) In sella ai nostri fiammanti mezzi, pedalando pedalando, siamo arrivati a Peschiera del Garda in soli 12km.
La ciclabile è molto bella e facile, costeggia il Mincio e ci sono 2/3 aree di sosta all’ombra.
Essendo pianeggiante è adatta a tutti, anche ai più piccini e a chi come noi si sposta con il proprio amico a 4 zampe. Con una media di ca 10km/h – quindi molto piano – si arriva a Peschiera Del Garda in un’oretta. I più temerari possono pensare di partire da Mantova per arrivare a Peschiera, sono ca 40/45km.
Peschiera Del Garda ci accoglie con le sue alte mura antiche che custodiscono il vecchio centro storico e le acque azzurre dove diversi tipi di papere, aironi, cigni e altri uccelli fanno il bagno e pescano. E’ possibile fare un giro in battello, noleggiare un SUP o fare un giro in gondola. Si avete letto bene, in gondola! Le hanno esportate da Venezia e molti turisti asiatici sembrano essere contenti di questo.
Il centro è piccolino, ben curato. Ci sono tantissime gelaterie e un negozio che si chiama Acqua Terra e Fuoco dove vi consiglio di fermarvi perché ha degli oggetti per la casa, vestiti e gioielli davvero particolari e molto belli.
Non sappiamo consigliarvi dei ristoranti perché noi abbiamo optato per un pranzo al sacco con vista ponte dei Voltoni, in modo che Freyja potesse godere del verde e del fresco del prato.
Rientriando a Borghetto giusto in tempo per la Golden Hour, optiamo per un “apericena” al Gran Caffe San Marco. La location è molto bella perché i tavoli sono affacciati sul Mincio e sull’antico Ponte Visconteo costruito nel 14esimo secolo Molto buone le patatine fritte. I camerieri sono cortesi un pò meno il signore che ci ha fatto il conto ma…pazienza.
Borghetto è sicuramente uno dei borghi più suggestivi d’Italia. E’ romantico, una vera coccola. Il suono del fiume e il suo continuo scorrere trascinano via i cattivi pensieri riuscendo così a godere appieno dell’atmosfera magica che si crea all’imbrunire.
E’ un giro facile, che unisce due centri caratteristici percorrendo un bel percorso in mezzo alla natura. Ve lo consigliamo e aspettiamo vostre recensioni.
Seguici sulla nostra pagina Facebook o su Instagram.
Lasciaci un cuoricino così sappiamo che sei passato!