Di cosa si parliamo qui?
Cos’è un massaggio decontratturante?
Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che permette di risolvere i problemi muscolari, è specifico per le persone che soffrono di contratture e rigidità articolari.
Il trattamento viene principalmente effettuato sulla zona lombare e sulla schiena, ma può anche essere impiegato per muscoli di gambe, glutei e braccia.
Quali sono gli effetti del massaggio decontratturante?
Durante la seduta, il massaggiatore si focalizza sulla zona da trattare e sul benessere psicofisico della persona, aiutando il soggetto a raggiungere un livello profondo di rilassamento. Questo stato produrrà effetti benefici a lungo termine, anche dopo aver terminato il massaggio decontratturante.
Il rilassamento e l’effetto benefico del massaggio decontratturante vengono raggiunti grazie a trattamenti manuali e all’utilizzo di olio di mandorle purissimo, addizionato solamente con qualche goccia di olio essenziale di menta vulcanica.
Un ambiente rilassante e la riproduzione di musica a 432Hz contribuiscono a migliorare il benessere emotivo e fisico della persona, alleviando lo stress e sciogliendo le contratture che spesso si accumulano su spalle e schiena.
A cosa serve il massaggio decontratturante?
Il massaggio decontratturante allenta la tensione e gli spasmi muscolari, ripristina l’equilibrio del corpo,e incrementa l’apporto di ossigeno ai muscoli, velocizzando il processo di guarigione delle infiammazioni.
Il trattamento nasce principalmente a scopo terapeutico, tuttavia non sono pochi i casi in cui viene scelto come prevenzione, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per regalarsi un momento di relax.
L’obiettivo del trattamento è quello di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifichei.
Proprio grazie a queste procedure si arriva allo scioglimento della contrattura, oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e all’ossigenazione di tutto il corpo, favorendo anche l’eliminazione delle tossine.
Può durare da mezzora a un’ora circa, in base alla gravità della contrattura stessa e dell’estensione della zona da trattare.
A chi è rivolto il massaggio decontratturante?
Il massaggio decontratturante è consigliato per persone che hanno diversi tipi di tensioni muscolari, rigidità o altri tipi di dolori. Il trattamento prevede diversi tipi di manipolazione, come strofinare, massaggiare e fare pressione sulla zona interessata.