Di cosa si parliamo qui?
Fiori di Bach: come funzionano
Per comprendere come agiscono i fiori di Bach è necessario assimilare il concetto secondo il quale “tutto è energia” e questa energia si esprime sotto forma di vibrazione.
La struttura dei 38 fiori di Bach è unica, così come lo sono le loro caratteristiche energetico-vibrazionali.
I fiori di Bach agiscono come un diapason dell’anima che permette a un campo energetico perturbato di accordarsi su una vibrazione armonica superiore.
L’assunzione dei rimedi floreali introduce un impulso che entra in sintonia con la vibrazione distorta e la riassesta a un livello più alto.
L’azione gentile dei fiori di Bach induce alla trasformazione senza pressione.
Nella preparazione dei fiori di Bach l’acqua riveste un ruolo fondamentale, è infatti questo elemento ad assorbire e trasmettere l’energia dei fiori. Per questo motivo utilizzo nelle mie preparazioni solo acqua purificata e informatizzata, in grado di accogliere e fissare al meglio l’informazione di guarigione.
A differenza dei farmaci che “spengono l’interruttore” senza risolvere il problema alla radice, il percorso di guarigione con i fiori di Bach porterà a una maggiore consapevolezza interiore e a una conseguente crescita personale.
Preparazione fiori di Bach: come si scelgono
I criteri di scelta si basano su un sintomo fisico o su una caratteristica psicologica e spirituale della persona.
La scelta dei fiori di Bach viene fatta avvalendosi della consulenza di un terapeuta specializzato che aiuterà a focalizzare il problema principale.
L’errore più frequente nello scegliere i fiori di Bach da soli è quello di avere l’impressione di avere bisogno della maggior parte dei rimedi. Tramite il colloquio con un terapeuta impariamo a sviscerare il problema e a vederlo sotto una nuova prospettiva.
L’efficacia dell’utilizzo dei fiori di Bach dipende da quali rimedi vengono scelti, da qui l’importanza di selezionare i più mirati alle diverse necessità individuali.
Fiori di Bach effetti collaterali
I fiori di Bach sono rimedi naturali senza controindicazioni e effetti collaterali.
Non interferiscono con altre cure e non creano dipendenza.
Per bambini e animali si possono preparare senza l’impiego di alcol.
Chi ha bisogno dei fiori di Bach
Uomini e donne di qualsiasi età. Posso essere usati per attenuare ansia e pensieri ricorrenti, per dormire meglio, per migliorare la concentrazione.
Bambini: per superare traumi, paure e timidezze. Per migliorare il rendimento scolastico.
Mamme: durante la gravidanza e l’allattamento.
Animali domestici: per facilitare la convivenza con gli altri animali, eliminare atteggiamenti aggressivi, superare traumi da abbandono e da permanenza in canile, sostegno a interventi chirurgici.
Sportivi: per ridurre l’ansia da prestazione, accompagnare il recupero post infortunio e accelerare il processo di guarigione.
Cosa sono i fiori di Bach
Scoperti dal dottor Edward Bach, i 38 fiori di Bach sono archetipi che incarnano specifici stati d’animo e particolari condizioni emozionali.
I fiori di Bach aiutano a equilibrare gli stati negativi, emozionali e psichici delle persone o degli animali e a migliorare il benessere e la salute.
Riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, i fiori di Bach sono rimedi vibrazionali a base di principi vegetali. Sapientemente estratti da fiori selvatici possono essere assunti singolarmente o in associazione, a seconda degli stati d’animo e delle necessità individuali.
Citando le parole del dottor Edward Bach:
“I rimedi floreali hanno la proprietà di elevare le nostre vibrazioni e quindi di attivare le forze spirituali che liberano e guariscono la mente ed il corpo.”